VILLA GUADALUPE

UN LUOGO DOVE SI SVILUPPANO IDEE, NASCONO PROGETTI

“Su l’etrusche tue mura, erma Volterra,

ondate nella rupe, alle tue porte

senza stridore, io vidi genti morte

della cupa città ch’era sotterra”

Le origini

Le origini di questa antica dimora risalgono a metà dell’800 per volere della famiglia Tangassi, importanti artisti del famoso alabastro volterrano, che decisero di costruire la villa “ le Guadalupe” sopra un’antica masseria. Hanno scelto un posto esclusivo e magico, circondato da un paesaggio toscano unico e fiabesco. Si può certamente affermare che i Tangassi hanno creato un luogo che in perfetta sintonia con la natura circostante, è un mondo a sé.   

La villa patronale che si eleva su due livelli racchiude al suo interno affreschi e invenzioni pittoriche che coni loro colori e rappresentazioni entrano in dialogo con i toni e le sfumature della natura circostante. Si potrebbe dire una piccola e originale opera pittorica all’interno di una altrettanto grande e suggestiva  opera pittorica offerta dal paesaggio naturale!

Nell’ala più vecchia della struttura ( l’ex casa contadina)  sono state ricavate inoltre tre camere già adibite per gli ospiti della villa : la camera gialla, la camera fragola e la Camera Alcova, tutte arredate in modo armonioso e avvolgente. Le camere negli anni hanno ospitato personaggi illustri, appartenenti al mondo della cultura, delle arti. Infatti dal 1982 Il nuovo e attuale proprietario, un famoso drammaturgo di origine tedesca, insieme alla sua compagna lei stessa scrittrice e drammaturga, hanno trasformato la casa in un luogo di incontri, per artisti e scienziati, per persone curiose, interessate, creative e visionarie.

In questo luogo stimolante si tengono discussioni, si sviluppano idee, nascono progetti.

La chiesetta

 Adiacente alla casa principale questa struttura nel 1858 venne consacrata alla Madonna di Guadalupe , patrona del  Messico, dove i Tangassi avevano fatto fortuna come viaggiatori dell’alabastro. Essendo consacrata consente la celebrazione per fini religiosi e quindi fa subito pensare alla potenzialità dell’intera struttura per chi volesse organizzare eventi tipo matrimoni o simili. L’intera proprietà, pertanto, potrebbe assumere i connotati di struttura turistico-ricettiva, attivando le potenzialità abitative dell’intera proprietà.

LOCALITÀ

Pisa

Volterra, zona campagna 

CAMERE DA LETTO

7

BAGNI

3

 

INTERNI

720 mq

ESTERNI

Una chiesetta consacrata con splendidi dipinti dell’epoca di 216 mq

Locale di sgombero/ magazzino di 31 mq

2,6 ettari  (uliveto, vigneto e seminativo)

TIPO IMMOBILE

Villa

STATO 

Libero

ANNO DI COSTRUZIONE

1850

[et_pb_wc_add_to_cart product=”249584″ show_quantity=”off” _builder_version=”4.18.0″ _module_preset=”default” custom_button=”on” button_text_color=”#000000″ button_font=”Alice||||||||” global_colors_info=”{}”][/et_pb_wc_add_to_cart]

Competenza locale 

Ricevi approfondimenti sul mercato dalla nostra agenzia nella zona. 

Visita Premiereimmobiliare

Circa Pisa e Dintorni

La fondazione di Pisa affonda le sue radici nel periodo della Grecia classica, quando alcuni troiani, in fuga dalla tragica sconfitta contro le truppe di Agamennone, si rifugiarono in queste terre fertili e rigogliose. Attraversata dall’Arno, anche in angoli più remoti è possibile scorgere richiami di storia, arte e bellezza.

Contattaci

Indirizzo Corso Matteotti 215 – 57023 Cecina (LI)

Area Manager – Dario Patera +39 333 788 1024

Marketing Manager – Francesca Parrini +39 333 190 7934

Email vieniaviverelatoscana@gmail.com

Per avere maggiori informazioni

12 + 4 =