COSTA DEGLI ETRUSCHI

Territorio affacciato sulla costa tirrenica, una volta terra del popolo Etrusco, di cui ancora oggi si trovano disseminate le tracce. Questa parte della Toscana, ricca di spiagge, colline e borghi medievali è una meta di un turismo discreto e di qualità, alla ricerca di sensazioni ed esperienze immersive nella Toscana genuina.

Le splendide Isole dell’Arcipelago, le Crociere in barca a vela per entrare in contatto con tartarughe, cetacei, delfini o fare il bagno in una delle numerosissime calette; le pinete sul mare che si fondono col verde della macchia mediterranea, in un percorso fatto di campi coltivati, filari di viti, ulivi secolari e file di cipressi. Tutto questo e molto altro è quanto di più intenso possa offrire un territorio ancora in larga parte incontaminato e lontano da grande turismo di massa.

#Da Vedere

Borghi medievali
(Massa Marittima, Campiglia, Suvereto)

Lo splendido borgo medievale di Suvereto, nominato uno dei Borghi più Belli d’Italia, merita sicuramente una visita. Vicoli caratteristici, scorci romantici e angoli da cartolina, il Borgo spicca sulle pendici delle colline che dominano il mare e la Costa degli Etruschi ed è un vero gioiello della Toscana.

Campiglia Marittima, di origine antichissima, ospita nel borgo e nei suoi dintorni suggestive testimonianze della civiltà etrusca, di quella romana e medievale.

Famoso nel mondo per le sue cantine e per il caratteristico viale dei Cipressi, Bolgheri è una perla del territorio riscoperta e amata dai locali e dai turisti. Il borgo si è sviluppato attorno al castello medievale e oggi propone numerose alternative ai turisti. 

Strada del Vino e dell’Olio

La Strada dell’Olio e del Vino sulla Costa degli Etruschi, la zona un tempo culla di quest’antica civiltà, è il luogo dove nasce il Sassicaia, uno dei vini più prestigiosi al mondo. Occasione per poter conoscere le tradizioni locali, scoprire le bellezze artistiche dei borghi più belli d’Italia che si nascondono tra tante bellezze naturali. 

Spiagge e Pinete

Le spiagge in Costa degli Etruschi che si estendono da Piombino a Follonica, sono conosciute come le spiagge della Costa Est. Sono tutte simili per caratteristiche, con sabbia chiara, fondali bassi e un’acqua cristallina. Alle spalle della spiaggia una splendida pineta offre riparo ai turisti nelle ore più calde, con tavoli e panche in legno per pic-nic e riposi pomeridiani. 

#Funfacts e curiosità

L’antica e colta civiltà etrusca ha scelto me nel IX secolo a.C. per fondare Populonia, la sua unica città costiera, ed io gelosamente ne conservo ancor vive le tracce in un museo a cielo aperto: dall’acropoli, ai templi, alla città bassa fino al porto, ogni passo è un viaggio nella memoria di questo grande popolo.

Esperienze uniche 

Percorrete la Strada del Vino e dell’Olio in bicicletta (percorso facile)

Fate un weekend in barca a vela lungo l’Arcipelago toscano

Contattaci

Area Manager

Dario Patera
Mobile +39 333 788 1024
EMail marketing@vieniaviverelatoscana.it

Per avere maggiori informazioni

4 + 1 =