Sono nata in Puglia, terra che adoro. E’ lì che da bambina sognavo di mete da raggiungere e di grandi viaggi. All’epoca, girare il mondo, era il mio unico e più grande desiderio, tanto, che quando mi ponevano la solita domanda – quella che si fa ad ogni bambino del mondo – “Cosa vuoi fare da grande?” la mia risposta era sempre la stessa: “…viaggiare e conoscere il mondo”. In effetti poi, è stato così, ma il primo viaggio, quello che non si scorda mai, è stato quello fatto al tempo in cui frequentavo le medie, alla mitica scuola Mazzini di Taranto. Dove? Ovviamente in Toscana. E’ stata quella la prima volta che ho visto Firenze. Letteralmente folgorata. Ricordo, che passeggiando con le mie compagne di classe su Ponte Vecchio, dissi loro: “Io voglio vivere qui”.  E cosi è stato. Lasciata la Puglia, andai a Firenze, la città dove avrei vissuta per la prima volta da sola, dove mi sarei formata da adulta e che mi sarebbe stata affianco a confortarmi nelle scelte che mi hanno portarono poi a vivere per molti anni all’estero. Abitavo all’ultimo piano di un splendido palazzotto storico, con una vista spettacolare sulla piazza di Santa Croce. Firenze e la Toscana le definisco le mie calamite, perché alla fine ovunque nel mondo io sia, mi riportano a sé. Sono tornata da 5 anni in Toscana. Questa volta prima per un anno nella splendida Val d’Orcia e poi a Grosseto, dove vivo ancora, in Maremma.

 “Maremma!” Quante volte ho ascoltato questa esclamazione. Per esprimere sorpresa, disappunto o per rinforzare un concetto. Alcuni pensano, derivi dal latino “Maritima – Contrade marittime”, altri invece – tra questi ci sono anch’io – pensano che derivi dal castigliano “Marisma” che significa “Palude”. Ricordiamo che un tempo questa bellissima terra di toscana, era un vero inferno, per anni un susseguirsi di paludi, paludi e ancora paludi. Aria malsana e zanzare e tanti morti di malaria, finchè, nel 1859 è iniziata la bonifica che ha trasformato le paludi maremmane in un posto di vita, meta conosciutissima da tutti. 5.000 chilometri quadrati, tra coste, colline, valli, paesaggi meravigliosi, lunghissime spiagge, boschi, pinete, borghi medioevali… e tanta storia, cultura e bellezza artistica.

In questa mia rubrica vi parlerò delle storie di persona e di luoghi che hanno reso famosa in tutto il mondo la regione Toscana… proverò a dare il mio piccolo contributo ad alimentare e comunicare arti, artisti e artigiani della regione italiana più sognata da tutto il mondo mondo e dagli italiani.