Chissà per quale misterioso meccanismo, a volte, il Destino e il Caso decidono in un preciso momento della nostra vita, di riportarci in “luogo”. Magari, proprio lì, dove abbiamo vissuto intensamente persone o situazioni ed il ritornarci, inevitabilmente riporta la mente indietro nel tempo. Succede allora, che il cuore riapre i suoi battenti, a pensieri apparentemente lontani o assopiti, a volte cari e a volte malinconici, che sappiamo aver determinato profondamente quello che siamo.

Il va sans dire… anche il sottoscritto ha il suo “luogo” e di questo non posso che ritenermi molto fortunato e riconoscente nei confronti del Destino e del Caso, che hanno scelto per me. Due forze potenti che non sempre sono clementi, ma che questa volta sono state magnanime e generose, perché il mio “luogo” è incredibile. Lo amo. Lo rispetto profondamente, perché ha determinato e ancora oggi determina la mia vita… il mio luogo è la Toscana.

Agli anni trascorsi a Siena, ho riservato un posto privilegiato nel mio cuore. Ero un giovane studente, che per la prima volta lasciava la famiglia e la sua terra di Puglia, per seguire gli studi in Scienza e Banca. Quando – per arrivare all’antico convento di San Francesco, sede della Facoltà, ogni mattina sul presto, partivo dalla casa in Via Mascagni – da subito come per magìa, entravo in un’altra dimensione. Lì, dove cultura e storia si fondevano in un incastro perfetto.

Mille volte l’ho percorsa quella strada, tanto che ancora oggi nelle mie giornate schizzofreniche, mi ritrovo a ricordarne immagini e profumi, perchè tutto era semplicemente strabiliante. Ed è sempre lì che ho sognato e segnato quello che avrei fatto negli anni a venire, ammirando prima il Duomo, percorrendo poi Via di Città e dopo quando per far prima, ero “costretto” a tagliare da Piazza del Campo, dove il tempo si ferma letteralmente. Per comprendere, vi invito a percorrere la piazza alle 7 del mattino o alle 11 di sera in inverno. Vi assicuro che sarà un vero toccasana per la vostra anima.

Dopo molti, molti anni, il Destino e il Caso mi hanno riportato nella mia cara Toscana. Questa volta ad accogliermi è stata Cecina, una serena cittadina sul mare a pochi chilometri da Livorno. E, anche se molti anni sono trascorsi dai tempi Siena, l’entusiamo per quello che c’è da fare, è pari.

Da Cecina è nata l’idea di realizzare Vieni A Vivere la Toscana e da qui sarà diretta e gestita insieme ai miei illuminati compagni di viaggio, Mari ed Angelo.

Arti, artisti e artigiani… territorio, aziende e cultura…. in terra di Toscana.

Ne sono certo, sarà una grande avventura, e di questa avventura vorrò scrivere nel mio Director’s Diary.

VVT a tutti.